sabato 30 giugno 2012

Exclusive interview: Hairstylist Enrico Mariotti

Pantene Pro-V hairstylist Enrico Mariotti  told us that "the braid mood" is the must of the season.
Are you ready for it?  8)

L'estate è arrivata e cosa c'è di meglio di un'intervista ad Enrico Mariotti,hairstylist di Pantene Pro-V Italia, per saper quali saranno i nuovi trend di questa stagione! 
Ragazze siete pronte a prendere appunti? Ci sono delle dritte facili ma ad alto tasso glamour e chic. 


1. Ci consigli una pettinatura per uscire con le amiche un pomeriggio? 
Per un appuntamento pomeridiano che il piu’ delle volte è casual, consiglio acconciature pratiche, semplici e facili da realizzare.  
Chi ha capelli lunghi può realizzare delle trecce, modellate in modo grafico sulla testa aiutandosi con del gel, oppure create sulle lunghezze tirando tutti i capelli da un lato del viso per poi lasciarle cadere morbide sulle spalle. La treccia, rappresentando femminilità e praticità, trovo si adatti perfettamente per questo tipo di incontri.
L’ effetto bagnato, pettinato all’indietro stile Teddy Boy, oltre a incorniciare il viso, donandogli un look fresco e pratico, è anche il trend della stagione estiva. Si può realizzare facilmente su capelli corti o di media lunghezza, siano essi mossi, lisci o ricci. Trovo questo look perfetto anche per un party serale, oltre che per un incontro pomeridiano.


treccia laterale






















2. Siamo invitate ad un party..qual è la giusta acconciatura per essere
glamour e femminili?
In questo caso le varianti sono tantissime ed è bene capire che quello che può essere giusto per una ragazza, puo’ risultare non adatto per un’altra. Considerate inizialmente il tipo di abito che andrete ad indossare, valutate la lunghezza dei vostri capelli, la vostra statura, la forma del viso e infine la vostra personalità. Il segreto per essere glamour e femminili è collegare questi elementi e poi  liberta' alla fantasia nel creare le acconciature .
Ecco alcune regole di base.
- Un’acconciatura con volumi alti è indicata su donne basse poiché ne slancia la figura.
- Tirare i capelli indietro puo’enfatizzare i difetti del viso, salvo che non si abbia un viso ovale, consiglio di lasciare i capelli morbidi attorno al viso per evidenziarne le parti belle e nascondendo i possibili difetti.
-Cercare di creare un’acconciatura che sia in armonia con il proprio carattere ed il proprio stile in modo da sentirsi a proprio agio durante il party. Anche uno stile undone può risultare Glam e femminile.
Detto ciò personalmente credo che gli chignon, le banane e gli alveari siano degli evergreen per qualsiasi occasione. Questa estate il vero must, come gia’ detto, sono le trecce in tutte le loro forme e varianti. 

chignon






















3.Voglia di accessori sui capelli, per quest'estate cosa consigli?
Sono tante le proposte fatte dagli stilisti in tema di accessori per capelli. In evidenza cerchietti colorati voluminosi e floreali, per chi ha voglia di stupire lasciando i capelli sciolti in vero stile S. Tropez. Anche cerchietti ed elastici ornati di Swarovski saranno “in” quest’estate, abbinateli a vari stili, tipo principessa chic su acconciature ordinate, oppure su look piu’ casual stile gipsy. Molti anche gli accessori con brillanti e perline per fermare i capelli ai lati, trovo molto particolari i cerchietti con le foglie dorate di alloro che ricordano Dee Greche. Perline incollate su forcine e applicate attorno allo chignon sono un ottimo spunto per parties o eventi eleganti. Per chi ama lo stile piu’ casual e denim consiglio l’intramontabile bandana. Si può usare per legare i capelli a coda di cavallo o semplicemente per coprire la fronte e la parte alta della testa annodandolo sul dietro della nuca.


foglie dorate






















4. Voglia di colore..raccontaci qual è l'ultimo trend?
Per la prossima estate, il trend parla di colori caldi su tutte le tonalità. Si a biondi dorati o ramati e si a castani moca. Si possono creare tonalità calde anche solo con dei riflessanti naturali, senza ossigeno o ammoniaca. Consiglio anche delle schiariture leggere per enfatizzare il movimento del colore e la linea del taglio. Che siano ciocche grandi o sottili, l’importante e che siano uno o due toni piu’ chiare del colore predominante e sempre in tonalità calde.
Un altro trend e quello di schiarire in maniera evidente solo la parte bassa delle lunghezze in modo da creare uno stacco di colore orizzontale e deciso rispetto la parte alta delle lunghezze. In questo caso la differenza di colore può essere anche di quattro cinque toni piu’ chiara. Chi preferisce può poi ricolorarlo con colori divertenti tipo rosso mogano o rame, viola o rosa. Per chi ha la pelle chiara consiglio queste nuances delicate, per chi ha la pelle piu’ scura invece, consiglio il blu, il viola ed il verde.


schiarire le lunghezze






















5. Per avere un topknot perfetto ma molto casual come facciamo? 
Come per tutte le acconciature dopo aver lavato i capelli con lo shampoo specifico, prepariamo la base usando una schiuma che doni la giusta tessitura ai capelli. Asciughiamo le radici e lunghezze a testa in giù, questo ci aiuterà a far prendere da subito la giusta direzione ai capelli. Sempre a testa in giù spazzoliamo le lunghezze portandole sulla parte alta della testa quindi blocchiamole con un elastico creando una coda alta. A questo punto iniziamo ad attorcigliare su se stessa la lunghezza. Automaticamente si crea il topknot che fisseremo con delle forcine alla base della coda. A quel punto basteranno pochi tocchi per modificare la forma o renderlo piu’ casual e spettinato. Infine una spruzzata di lacca per mantenerne piu’ a lungo la forma.


topknot





















Enrico Mariotti hairstylist per Pantene Pro-V

Nessun commento:

Posta un commento

thanks for your sweet comments! <3